Quando e perché fare lo spurgo della fossa biologica e del pozzo nero e dei pozzetti?

Quando e perché fare lo spurgo della fossa biologica e del pozzo nero e dei pozzetti?

Quando fare lo spurgo della fossa biologica e del pozzo nero è una domanda ricorrente alla quale si cerca di dare una risposta di massima.
Definire a priori la frequenza con cui effettuare lo spurgo dipende soprattutto dagli impianti usati per la raccolta dei rifiuti e da cosa affluisce al loro interno insieme agli scarichi delle abitazioni.

La fossa biologica e il pozzo nero sono dei sistemi di raccolta dei rifiuti provenienti dagli scarichi di case, uffici , complessi residenziali e commerciali, essi sono presenti laddove manca il sistema di convogliamento dei rifiuti tramite fognatura pubblica ad un depuratore.
Si differenziano per il fatto che la fossa biologica ha un condotto di di afflusso dei liquami (in entrata) e uno di efflusso (in uscita) il pozzo nero ha solo un condotto di afflusso. Lo svuotamento della fossa biologica o del pozzo nero va fatto di norma un volta all’anno, con rimozione di schiume e residui che possono otturare il condotto di deflusso e creare ostruzioni delle tubature soggette a incrostazioni determinate dalla sedimentazione dei detersivi.
Per quanto riguarda i pozzi neri, i quali sono sprovvisti di canale di deflusso pertanto lo svuotamento e la pulizia devono avvenire con maggiore frequenza e in maniera proporzionale alla quantità di liquidi gestita.

La pulizia periodica ad intervalli di circa un anno l’uno dall’altro garantisce il mantenimento del buon funzionamento evitando la solidificazione dei residui e dei liquami che nel tempo rischia di richiamare animali e insetti infestanti.
L’intervento periodico e annuale sarà sufficiente a garantire il corretto funzionamento della fossa biologica e del pozzo nero solo se si farà attenzione a non immettere corpi estranei evitando di gettare rifiuti di altra natura che andranno ad aggravare gli scarichi e procureranno anche un’ostruzione delle tubazioni di immissione e di scarico delle fosse biologiche.

Tali impianti sono infatti pensati per lo stoccaggio dei soli liquidi provenienti dal lavandini, docce e water. È inoltre importante tenere sempre sotto controllo il livello dei liquidi, sia nel caso delle fosse biologiche che dei pozzi neri, evitando un sovraccarico all’interno.

Write a Message

Your email address will not be published.